The Story
Da dove nasce l'idea?
Da un’esperienza di viaggio in Kenya, tra gli altipiani a nord di Nairobi, durante l’estate 2023. Conosciuta la realtà di Nairutia-Mugunda, tra le molte criticità presenti, abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione su una scuola che ci ha particolarmente colpito: Ngano Primary, a pochi chilometri in linea d’aria dalla Mugunda Mission, localizzata nel distretto di Laikipia.
Essa funge da fulcro per i bambini della zona che sono costretti a percorrere anche chilometri a piedi su strade sterrate per raggiungerla. Ngano ci ha coinvolto sia per l’accoglienza, sia per la sua natura, sia per un desiderio di continuità e concretezza.

L'intento
L’associazione V.i.A. con il progetto ormai portato a termine “Costruiamo un futuro migliore là dove ce n’è bisogno” é riuscita a far edificare un “Office block” e due “Classrooms” a Ngano: l’inaugurazione è avvenuta proprio durante la nostra permanenza, il 10 agosto 2023.
Essendoci però ancora molto da fare, basti pensare alla maggior parte delle aule che sono capanne in lamiera con terra battuta piuttosto che i servizi igienici di base che sono inesistenti, il nostro intento è di poter essere attivi nella costruzione di nuove aule e di ciò che più abbisogna dando in qualche modo continuità al precedente progetto.